Eugenia Varcasia

Violoncello, Musica da Camera

Nel 1996 partecipa ad un Tour in Argentina in qualità di violoncello Solista con l'”Orquesta Sinfonica di Santa Fè”.

 

Dal 1996 risiede in Italia e alterna l’attività orchestrale - collaborando con importanti orchestre quali l’orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, con la quale ha collaborato dal 1997 al 2006, l'Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra Nova Amadeus di Roma, l'Orchestra "Le Muse" di Roma ,l' Orchestra “Roma Classica” , l'”Orchestra Sinfonica Europa Musica”- con quella cameristica e solistica .Ha fatto parte di diverse compagini cameristiche come l'”Hamelin Quartet” (oboe, violino, viola e violoncello) l”Arethusa String Quartet “ ;il “Quartetto d'Archi Egeria” con il quale è stata invitata a suonare in concerti e tour anche all'estero ultimo dei quali in Turchia – Ankara ed Istanbul - nell'ottobre 2015 e con il “Trio Adamas” (pianoforte, clarinetto e violoncello) con il quale ha partecipato ad un tour in Ukraina nel 2017.

 

Dal 2004 al 2007 ha tenuto i corsi di perfezionamento di Musica da Camera per archi presso l’accademia estiva “Collegium Musicum” di Pommersfelden(Bamberg) in Germania.

 

Dal 2014 insegna stabilmente nella Scuola di Musica dell'Associazione “Accademia degli Ostinati” da lei fondata e presso la quale si occupa della classe di Violoncello e di quella di Musica da camera.

 

È laureanda in Etnomusicologia presso l'Università “La Sapienza” di Roma.

Si diploma nel 1985 sotto la guida dei Maestri Enzo Altobelli e G. Ravenna presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma.


Negli anni 1983/84 è stata Concertino dei violoncelli dell'Orchestra Giovanile Italiana. Dal 1984 frequenta i corsi di perfezionamento tenuti da A. Navarra e T. Kühne presso la “Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Vienna.

Nel 1986 entra a far parte del quartetto ufficiale della scuola “Kohene Streichquartett”. Segue i corsi di perfezionamento in Musica da Camera tenuti dal Quartetto “Alban Berg”, e da R. Leopold primo violoncello del “Wiener Streichsextett”.
Collabora in qualità di primo violoncello con orchestre quali la “Wiener Bachsolisten” e la ”Otto Klemperer Kammerorchester”.


Negli anni 1988-1991 ha collaborato con l’orchestra della Radio Austriaca (O.R.F.).
Dal 1991al 1996 è 1° Violoncello dell’”Orquesta Sinfonica della Region de Murcia” in Spagna.
 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Website engineering:         Giulia Floria Andorka 

Accademia degli Ostinati