Chi siamo ....

Un “ostinato” è una breve figura musicale (un motivo, un inciso , un disegno d'accompagnamento) ripetuta ad oltranza senza modificarne altezza e ritmo; è spesso affidato al basso sul quale si fonda la melodia che invece può essere estremamente varia.

L'”Accademia degli Ostinati” dedica il suo nome a questa figura musicale e soprattutto a tutti quelli che, in questi anni difficili, continuano a credere che la qualità del loro impegno verso i giovani sia alla base per il rinnovamento del rispetto dei valori della musica, dell'arte e della cultura e di una società più giusta.

L'Associazione nasce nel 2014 dalla collaborazione di professionisti, con vasta esperienza nazionale ed internazionale, del mondo della musica. I nostri obbiettivi sono la divulgazione e la promozione della musica classica nel senso più ampio del termine avendo come scopo privilegiato la formazione dei bambini e dei ragazzi.

Fin dall'inizio abbiamo ritenuto fondamentale che un accurato insegnamento dello strumento dovesse andare di pari passo all' insegnamento della musica d'insieme . Per questo scopo i nostri allievi suonano in diverse compagini di musica da camera e orchestrali adatte al loro livello tecnico e alla loro maturità musicale.

 

 

 

 

 

 

 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Website engineering:         Giulia Floria Andorka 

Accademia degli Ostinati